HomeMostre ed EventiMilano | Cruciale, mostra di Giulio Iacchetti

Milano | Cruciale, mostra di Giulio Iacchetti

Giulio Iacchetti, Senza Titolo, acciaio cm. 4x6x0,2, Arthema 2010

Il Museo Diocesano di Milano, nell’ambito dell’iniziativa  MuDi Contemporanea, presenta dal 15 aprile al 12 giugno 2011 la mostra del designer Giulio Iacchetti dal titolo “Cruciale“.
L’esposizione, curata da Paolo Biscottini e  Beppe Finessi, è il risultato di un progetto di ricerca che il designer ha intrapreso partendo dal simbolo cristiano più noto: la croce.

- Advertisement -

Il percorso espositivo si compone di 20 croci, creando un dialogo diretto con i capolavori della collezione permanente del Museo. Le opere sono ottenute attraverso l’accostamento o la sottrazione di singoli elementi oppure indagando alcune possibilità costruttive grazie alla tecnologia dei materiali impiegati che vanno dall’argento al ferro battuto al tubolare d’acciaio, dal vetro soffiato sino alla fibra di carbonio.

La ricerca di Giulio Iacchetti rappresenta una nuova tappa del suo percorso professionale, iniziato con oggetti dalla forte carica comunicativa e politica come il formaghiaccio Lingotto per F.lli Guzzini del 2006, sino alla mostra Oggetti disobbedienti ospitata nel 2009 dalla Triennale di Milano.

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Corraini Edizioni.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI