HomePaesi e CittàPrimavera in festa sulle colline romagnole

Primavera in festa sulle colline romagnole

Festa di PrimaveraCasola Valsenio (RA) anche in questo 2011 si appresta a celebrare l’originale Festa di Primavera. L’appuntamento è fissato per lunedì 25 aprile per le vie e le piazze del centro storico del paese, con il momento clou della sfilata dei “carri di pensiero” nel pomeriggio.
Sabato 30 aprile, poi, si svolgerà la Notte di Primavera, la sfilata in notturna dei “carri di pensiero”, che per l’occasione si arricchirà di giochi di luce e musiche legate ai temi e alle allegorie rappresentate dai carri.

Sfila ancora, dunque, preceduto dalla banda del paese, il carro della Vecchia che viene processata e bruciata, e sfilano ancora i “carri di pensiero”, ogni anno ricchi di forme nuove, di allegorie sempre più raffinate, di costumi e colori più ricercati e con dimensioni sempre più imponenti (alti fino a sei metri, accolgono anche venti figuranti). Inoltre, come è sempre stato, i figuranti restano immobili in forme plastiche per tutto il tempo della sfilata, dando vita e dei veri e propri quadri viventi, una sorta di pagina tridimensionale di letteratura popolare.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI