HomeDisabilità e culturaPavia | “Acrobazie” confronto tra arte contemporanea e arte outsider

Pavia | “Acrobazie” confronto tra arte contemporanea e arte outsider

AcrobazieNella Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena a Pavia dal 4 maggio al 4 giugno 2011 UniCredit presenta  la seconda tappa della mostra itinerante “Acrobazie“.

Acrobazie è un lavoro di ricerca che da cinque anni mette a confronto l’arte contemporanea e l’arte outsider ed è composta da 200 opere nate dall’incontro di artisti italiani e di pazienti nell’Atelier di Pittura Adriano e Michele, nato nel 1996 e ospitato presso il Centro di Riabilitazione Psichiatrica Fatebenefratelli di San Colombano.

- Advertisement -

La mostra è un viaggio attraverso la visione dei cinque diversi artisti che, ad ogni edizione, interpretano una delle cinque parole chiave del progetto: equilibrio, come metafora della difficoltà di mantenere un ordine mentale che può sfociare in una caduta intesa come malattia; condivisione, per lottare contro la ghettizzazione di chi sembra diverso; liquidità, per evidenziare la labilità del confine tra salute e malattia; utopia, per l’importanza che rivestono i sogni e la fantasia nei processi cognitivi umani; infine identità, che deve essere sempre valorizzata.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI