HomeLibriLuca Nannipieri - Salvatore Settis - La bellezza ingabbiata dallo Stato

Luca Nannipieri – Salvatore Settis – La bellezza ingabbiata dallo Stato

Luca Nannipieri, Salvatore Settis. La bellezza ingabbiata dallo Stato - Copertina del libroÈ in libreria il volume di Luca Nannipieri dal titolo “Salvatore Settis. La bellezza ingabbiata dallo Stato”. L’autore nel libro mette sotto accusa il sistema dei Beni Culturali oggi vigente in Italia, che attraverso Soprintendenze, Università e Consigli di ricerca, paralizza ogni intervento privato ed individuale su case, dimore e paesaggi, che non sia riconosciuto dallo Stato. Viene messo in discussione il ruolo dello Stato, delle Soprintendenze e delle Università, perché troppo bloccati e gerarchici, nella valorizzazione e nella conoscenza della bellezza del patrimonio storico-artistico e del paesaggio in Italia.

Il saggio-pamphlet si confronta criticamente con una autorevole personalità del mondo della cultura: Salvatore Settis, direttore storico della Normale di Pisa, editorialista di Repubblica e Sole24ore, Presidente del Comitato scientifico del Museo del Louvre.

- Advertisement -

Il volume inaugura la collana di saggi-pamphlet sui beni culturali “Patrimonium”, edita da Edizioni ETS.

Luca Nannipieri (Pisa, 1979), già collaboratore del Corriere della Sera (edizione toscana) e Resto del Carlino, è direttore e fondatore del Centro Studi Umanistici dell’abbazia di San Savino presso l’omonima abbazia medioevale a Pisa.

Scheda libro

Autore:
Luca Nannipieri
Titolo: Salvatore Settis. La bellezza ingabbiata dallo stato
Editore: ETS
Collana: Patrimonium
Prezzo: € 8,00
Pagine: 48
Anno: 2011

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI