HomeMostre ed EventiA Venosa mostra antologica di Giuliano Trombini

A Venosa mostra antologica di Giuliano Trombini

Giuliano Trombini, L'attesa, cm. 100x60

La “Galleria 25” di Venosa (PZ) dal 15 maggio al 19 giugno 2011 dedica all’artista ferrarese Giuliano Trombini una mostra antologica.
Nato nel 1953 a Tresigallo (FE), dove vive e lavora, Trombini inizia la sua carriera artistica principalmente come cartellonista e grafico pubblicitario. Ma la sua passione per la pittura prende presto il sopravvento, tanto da diventare la sua attività esclusiva a partire dalla metà degli anni ’70. Dopo varie ricerche tra il surrealismo e il simbolismo, a metà degli anni ‘80 dà inizio al ciclo “Il Carnevale di Venezia”, per proseguire negli anni ‘90 con il ciclo “Omaggio a Modigliani”.
Negli ultimi anni molta fama gli è derivata dalle “Figure dell’attesa”, protagoniste principali dei suoi dipinti. Si tratta quasi sempre di figure femminili, che l’artista coglie negli interni dei bar o lungo le vie di città e periferie, in una varietà di situazioni unificate da un’atmosfera malinconica, che incombe su scene di apparente quotidiana normalità. Queste creature sembrano interrogarsi sul disagio della loro condizione esistenziale, mentre il senso dell’isolamento incombe su di loro.
Oltre a malinconia e solitudine, nelle opere di Trombini lo spettatore percepisce anche attesa e sospensione, come se i personaggi fossero stati catturati il momento prima della risoluzione, di quell’evento che cambierà la scena e forse anche lo stato d’animo delle figure rappresentate.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI