Opere di Arnaldo Pomodoro in mostra a Pietrasanta

0

Arnaldo Pomodoro, Sfera, 2004, ø 36,5 cm, bronzoLa grande arte di Arnaldo Pomodoro sarà protagonista di una mostra in programma a Pietrasanta (Lucca), alla Galleria Flora Bigai Arte Contemporanea, dal 16 luglio al 30 settembre 2011. L’esposizione, a cura di Danilo Eccher, presenterà diciotto opere che ripercorrono la ricerca creativa dello scultore italiano.

L’asse portante della mostra sarà Continuum I, un insieme di sei pannelli, ciascuno costituito da tasselli di circa 10 cm di lato, che complessivamente formano un’opera di 160 x 450 cm. L’imponente lavoro altro non è che l’alfabeto del linguaggio espressivo dell’artista, una sorta di sintesi che raccoglie gli elementi principali della sua ricerca stilistica e formale.
Dodici opere ripercorrono i modelli base della scultura di Pomodoro: il cuneo, il disco, la sfera, l’osso di seppia, la piramide, il pettine, la colonna e il prisma, elementi che, mescolati o da soli, miniaturizzati o ingigantiti, permettono un’infinita varietà di composizioni e riportano alle origini del suo lavoro.
Completerà l’esposizione un maestoso obelisco che verrà esposto in via Garibaldi a Pietrasanta.

Comments are closed.