Istituto Comprensivo “V. Tieri” – Crescere in Democrazia – Progetto POR – A.S. 2010-2011 – Corigliano Calabro

0

PROGETTO
CRESCERE IN DEMOCRAZIA
POR Calabria FSE 2007/2013, Asse IV –
2010.I1.058, 2010. I.2.066, 2010.L.3.114
– Pubblicizzazione –

L’Istituto Comprensivo “Vincenzo Tieri” di Corigliano Calabro, nell’ambito del POR Calabria “Una scuola per la democrazia”, ha dato vita, durante l’anno scolastico 2010/2011, al progetto “Crescere in Democrazia”, che ha visto coinvolti gli alunni della Scuola Secondaria 1° grado (Plesso “V. Tieri”) e della Scuola Primaria (Plesso “Ariosto”). Le attività,  che si sono svolte oltre l’orario curriculare, hanno avuto l’obiettivo di  elevare le competenze di base e le conoscenze degli alunni nelle materie linguistiche, scientifiche, matematiche e logiche. Nel progetto sono stati, inoltre, coinvolti adulti,  persone diversamente abili,  immigrati e soggetti a rischio di emarginazione.
Con la realizzazione del progetto si è cercato di contribuire concretamente alla prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico e, nello stesso tempo, di rafforzare la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione di cittadinanza attiva.

disegno separatore

Figure di Piano

 

 

Figure di piano

Dirigente Scolastico: Prof. Aldo Fusaro
DSGA: Dott.ssa Carmela Madeo
Coordinatrice Operativa: Rosaria Grazia Giannicola
Valutatrice: Mafalda Falcone Meligeni

 

I Moduli

 

Impresa culturale

Esperti: Caterina Morelli – Aurelia Spinelli
Tutor: Nirvana Paparo,  Schiavonea Filomena Chiaromonte, Assunta De Vincenti
Sede: Scuola Secondaria 1° grado
Alunni: 20
Ore: 75

Obiettivi operativi

– Saper valorizzare le valenze ambientali e il patrimonio storico–culturale del territorio;
– Innescare flussi di turismo attraverso la promozione di percorsi di educazione ambientale e culturale;
– Promuovere la costituzione di imprese, per rispondere alle esigenze di una società sempre più sensibile alle problematiche ambientali ed alle tematiche culturali;
– Saper definire un modello imprenditoriale nel campo del turismo ambientale e culturale improntato sui criteri di qualità nell’organizzazione del servizio;
– Costituire imprese, società, cooperative;
– Costituire una rete di nuove imprese dinamiche e specializzate che svolgano una attività di progettazione di pacchetti didattici locali e di valorizzazione turistica del territorio, creando reddito ed occupazione per giovani professionisti in settori nuovi ma con reali potenzialità.

 

disegno separatore

Modulo lingua spagnola

Esperta: Maria del Rosario Rodrigo
Tutor: Angela Nigro, Caterina Santagada, Franco Siynardy
Sede: Scuola Secondaria 1° grado
Alunni: 20
Ore: 60

Obiettivi operativi

– Sviluppare capacità nella comprensione e interpretazione di testi scritti in lingua spagnola;
– Sviluppare capacità nella comprensione della lingua spagnola orale;
– Sviluppare capacità nella lettura della lingua spagnola (accento, intonazione, pronuncia);
– Migliorare la produzione dal punto di vista grammaticale, lessicale e sintattico;
– Conoscere aspetti della civiltà spagnola: costumi, storia, geografia, politica;
– Favorire l’apprendimento attraverso l’utilizzo di tutti sensi;
– Comprendere espressioni e frasi di uso quotidiano.

disegno separatore

Modulo Fumetti, nuvolette e grammatica

Esperta: Rosalba De Marco
Tutor: Claudia Catapano, Bommina Capalbo
Sede: Scuola Primaria
Alunni: 20
Ore: 50

Obiettivi operativi

– Sviluppare capacità di lettura in madrelingua;
– Migliorare la produzione scritta dal punto di vista lessicale e strutturale;
– Stimolare capacità di scrittura creativa;
– Sviluppare capacità di interpretazione, riflessione e capacità critica;
– Stimolare la fantasia creativa in ambito letterario;
– Stimolare la fantasia creativa in ambito artistico.

disegno separatore

Modulo Aree protette

Esperti: Marianna Fortunato – Stefano Porzia
Tutor: Giulia Benvenuto, Carmela Caracciolo, Franca Graziano
Sede: Scuola Primaria
Alunni: 20
Ore: 75

Obiettivi operativi

– Potenziare le capacità tecnico-scientifiche e sperimentali;
– Educare all’acquisizione di comportamenti consapevoli nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse;
– Acquisire un metodo multidisciplinare in grado di leggere il livello di biodiversità nel territorio;
– Potenziare le competenze in ambito ambientale e scientifico;
– Approfondire la conoscenza dei parchi come istituzioni;
– Potenziare la capacità di osservazione;
– Potenziare l’apprendimento dei metodi di classificazione degli organismi vegetali e animali;
– Cooperare e lavorare in gruppo.

 

disegno separatore

Modulo Il PC in un click


Esperto: Antonio Licciardi
Tutor: Domenica Siracusa, Francesco Verardi
Sede: Scuola Secondaria 1° grado
Alunni: 20
Ore: 50

Obiettivi Operativi

– Promuovere la cultura della multimedialità;
– Apprendere e rafforzare la conoscenza del pacchetto Office (in particolare dei programmi: Word, Excel, Power point, Outlook);
– Saper usare la videoscrittura;
– Saper utilizzare fogli di calcolo;
– Saper usare periferiche comuni di input e di output (Stampante, Drive, CD ROM, Mouse, ecc.);
– Potenziare le capacità nell’uso di internet e della posta elettronica.



Comments are closed.