Recensione | The Conspirator – Film di Robert Redford

0

Locandina del film The ConspiratorDietro la rievocazione diligente e puntuale di una pagina di storia patria (l’assassinio del presidente Lincoln e il processo a cui fu sottoposta Mary Surratt, una donna sospettata di complicità con gli autori materiali del delitto) aleggia il fantasma (il rimpianto) di un cinema che appartiene ormai al passato: il cinema d’impegno politico e civile degli anni Settanta, lo stesso che, opponendosi ai modelli narrativi ed espressivi della tradizione classicista, seppe dare corpo a una nuova e più risentita visione della realtà americana, coniugando insieme intensità di accenti e massimalismo ideologico liberal.

Robert Redford, giunto qui alla sua ottava regia cinematografica (tra le pellicole da lui dirette, si contano almeno tre titoli di alta qualità: Gente comune, 1980; Quiz show, 1994; L’uomo che sussurrava ai cavalli, 1998), si affida alla struttura di un genere, il film processuale, che presenta indubbiamente rischi e insidie. The Conspirator sa trovare la sua misura: la ricostruzione d’epoca è condotta con acribia filologica e il racconto opta per una rassicurante compattezza illustrativa di taglio tradizionale, lontana da ogni sperimentazione linguistica.
E tuttavia lo stesso racconto, nel suo incedere, conserva qualcosa di prevedibile, né è esente da inciampi retorici: taluni personaggi (i personaggi dei villain, soprattutto) non riescono a sottrarsi a una caratterizzazione stereotipa e si offrono allo spettatore come maschere sfocate, senza rilievo. Una certa enfasi didascalica ed epidittica mira con tutta evidenza a stabilire connessioni e richiami tra il passato storico del Paese – le zone oscure della memoria storica – e il suo passato più recente. Ma le allusioni alle reazioni del governo americano ai fatti dell’11 settembre sono sin troppo esplicite e pretestuose.

Nicola Rossello

 

Scheda film

Titolo: The Conspirator
Regia: Robert Redford
Cast: James McAvoy, Robin Wright, Justin Long, Tom Wilkinson, Badge Dale, Kevin Kline, Evan Rachel Wood, Alexis Bledel
Genere: Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita in Italia: 22 giugno 2011

 

Guarda il trailer

Comments are closed.