Milano | Contaminazioni Urbane, mostra di Carlo Nicola Casati

0

Carlo Nicola Casati, bussole

Il foyer di Spazio Oberdan di Milano dall’ 8 al 23 settembre 2011 ospita la mostra di Carlo Nicola Casati dal titolo “Contaminazioni Urbane”.
L’esposizione presenta circa 35 fotografie (formato 50×70), a colori e in bianco e nero, scattate soprattutto tra il 2009 ed il 2011.

Nelle sue fotografie le persone quasi non si vedono, sostituite da simboli che le rappresentano testimoniandone l’esistenza: edifici, pubblicità, icone ed attrezzature urbane che dialogano e si contaminano l’un l’altro e con la natura circostante.

La mostra si propone di indagare questi linguaggi, questi conflitti, che popolano ovunque gli spazi urbani. A volte solo la composizione fotografica li rende espliciti, quasi ad individuarne le singole lettere, alfabeti sconosciuti di parole che ascoltiamo tutti i giorni. Contaminato e contaminante dialogano aiutati dalla composizione fotografica, senza necessariamente testimoniare una convivenza negativa.

Le date differenti e i differenti luoghi di ripresa fotografica costituiscono la prova di una “contaminazione” diffusa: le “contaminazioni urbane” riguardano soprattutto Milano e New York, ma anche Valencia, Berna ed altre città o luoghi aperti.

La mostra è promossa dalla Provincia di Milano – Assessorato alla Cultura.

Comments are closed.