HomeNotizie breviNapoli | Nazione e libertà nel Mediterraneo del XIX secolo

Napoli | Nazione e libertà nel Mediterraneo del XIX secolo

A Napoli, a Palazzo Reale – Teatrino di Corte venerdì 30 settembre 2011 alle ore 11.30 avrà inizio il Convegno di Studi “Nazione e libertà nel Mediterraneo del XIX secolo”.
Sono previsti gli interventi inaugurali di Paolo Peluffo, Consulente del Presidente del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, di Andrea Marcucci, Presidente Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, di Piero Craveri, Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour.
Seguiranno le relazioni di Giuseppe Galasso, Gilles Pécout, José Manuel Urquijo e nel pomeriggio a partire dalle ore 15,00 presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici gli interventi di Luigi Mascilli Migliorini, Giovanni Brancaccio, Renata De Lorenzo, Guido Pescosolido, Zeffiro Ciuffolotti.

Sabato 1 ottobre presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici a partire dalle ore 9,00 sono previsti gli interventi di Piero Del Negro, Romano Ugolini, Antonio de Francesco, Lauro Rossi, Giuseppe Monsagrati, Paolo Macry.

- Advertisement -

Il convegno è realizzato in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Camillo Benso conte di Cavour e in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI