In compagnia di Marco Polo, documenti e testimonianze dalle collezioni marciane

0

Nell’Antisala della Libreria Sansoviniana a Venezia si svolgerà, mercoledì 19 ottobre 2011, alle ore 17.00, un incontro intitolato: “In compagnia di Marco Polo, documenti e testimonianze dalle collezioni marciane”.

Si presenteranno testimonianze della vita e dell’opera del celebre viaggiatore custodite dalla Biblioteca Nazionale Marciana. Si parlerà del testamento, della particolare trasmissione del Milione, raccontata da quattro codici e dalle prime edizioni a stampa sino all’importante cura editoriale di Giovan Battista Ramusio.

Verrà poi illustrata, anche attraverso la proiezione di alcune immagini, l’influenza che il testo del Polo ebbe nella formazione di un importante ‘monumento’ della cartografia del XV secolo, altro patrimonio marciano: il mappamondo di Fra Mauro, copiato, secondo una dubbia tradizione inaugurata dal Ramusio, da alcune carte e mappe che lo stesso Marco Polo avrebbe portato con sé al suo ritorno a Venezia dalla Cina.

L’incontro è curato da Tiziana Plebani dell’Ufficio Storico-Didattico in collaborazione con Piero Falchetta della Sezione Carte Geografiche e Servizio GeoWeb.

Comments are closed.