HomeFotografiaMilano | Alla Casa delle culture del mondo due mostre dedicate allo...

Milano | Alla Casa delle culture del mondo due mostre dedicate allo sport

ShaolinLa Casa delle culture del mondo di Milano dal 24 novembre al 4 dicembre 2011 ospita due mostre fotografiche dedicate allo sport ed al valore che gli viene attribuito nelle due culture di Oriente ed Occidente.
La prima, dal titolo “Shaolin: dalla Cina, un patrimonio culturale dell’umanità”, illustra la cultura millenaria dei monaci del Tempio Shaolin, un insieme di discipline filosofiche, religiose, fisiche e ideo-motorie nate nel 600 d.C. dallo scambio e sintesi tra le due maggiori culture orientali dell’antichità, quella cinese e quella indiana. Una Cultura ricca di inestimabili valori educativi-formativi, dichiarata nel 2010 dall’Unesco “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. Il Tempio Shaolin e la natura della regione di Henan dove sorge, il Venerabile XXX Abate ShiYongXin, gli allenamenti  marziali, l’insegnamento e la pratica della meditazione Chan, l’architettura e la scultura prodotte dalla cultura Shaolin nel tempo sono illustrate in venticinque immagini di grande formato realizzate da Shifu ShiHengDing e Shifu ShiHengChan, discepoli Shaolin e responsabili del Centro Culturale Shaolin di Milano “Shaolin Temple Italy”. Le immagini sono state scattate durante il “Soggiorno Esperienza nel mondo Shaolin, Patrimonio mondiale dell’Umanità e viaggio nella Cultura tradizionale della Cina” svoltosi nell’Agosto 2011.

La seconda mostra, “In Gioco sul serio: l’avventura dello sport”, affianca immagini di sportivi professionisti e dilettanti a pannelli che ripercorrono la storia dello sport occidentale. Bellezza, passione, sacrificio, appartenenza, autorità, disciplina, senso del limite, lealtà, vengono mostrate lungo un percorso critico di quaranta immagini, testi e documenti che dalle olimpiadi greche giunge ai milioni di praticanti sui campi, a volte improvvisati, di tutto il mondo, passando attraverso lo spirito decoubertiniano e lo show-business.

- Advertisement -

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con  il Festival “Milano incontra Shaolin”, CdO Sport e Meeting di Rimini.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI