HomeIn primo pianoVan Gogh e il viaggio di Gauguin, mostra a Palazzo Ducale di...

Van Gogh e il viaggio di Gauguin, mostra a Palazzo Ducale di genova

Paul Gauguin: Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?, (part) 1897-1898 olio su tela, cm 139,1 x 374,6 Boston, Museum of Fine Arts

Palazzo Ducale di Genova dal 12 novembre 2011 al 15 aprile 2012 ospita la mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”, a cura di Marco Goldin.
Filo conduttore dell’esposizione è il tema del viaggio: viaggio come esplorazione geografica, viaggio negli spazi e nelle culture, ma anche viaggio dentro di sé.

- Advertisement -

Al centro del percorso espositivo, l’opera che Gauguin volle come suo testamento nel 1897, “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, quattro metri di lunghezza per uno e mezzo di altezza.

Di Vincent van Gogh, grazie ai prestiti eccezionali del Van Gogh Museum di Amsterdam e del Kröller-Müller Museum di Otterlo, sono presenti celebri capolavori, tra i quali l’“Autoritratto al cavalletto”, dipinto nel 1888, il “Campo di grano sotto un cielo nuvoloso”, dipinto ad Auvers appena tre settimane prima della morte, il “Seminatore”, accanto alle “Scarpe”, simbolo della terrena quotidianità del camminare.

Tra gli altri artisti presenti in mostra, Edwin Church, Albert Bierstadt, Edward Hopper, Mark Rothko, William Turner, Claude Monet, Wassily Kandinsky.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI