Alla Reggia di Venaria la mostra “Leonardo. Il genio, il mito”

0

Leonardo da Vinci - “Autoritratto” (particolare), Sanguigna su carta, 1515-16, Torino, Biblioteca Reale

Le Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria (Torino) dal 17 novembre 2011 al 29 gennaio 2012  ospitano la mostra “Leonardo. Il genio, il mito“, dedicata al più grande genio italiano di tutti i tempi.

In esposizione il celebre Autoritratto di Leonardo conservato nel caveau della Biblioteca Reale di Torino. Intorno all’opera, nota in tutto il mondo per il suo valore artistico e per i tanti significati che le sono stati attribuiti, sono esposti il Codice sul volo degli uccelli ed una trentina di importanti disegni di Leonardo, provenienti da collezioni italiane ed europee, sul tema dell’anatomia umana e del volto, delle macchine, della natura nonché altri interessanti ritratti riferibili ad allievi per un confronto diretto ed inedito con lo stesso Autoritratto.

La mostra si sviluppa con una significativa sezione rappresentativa delle opere di importanti artisti e personalità che nell’età moderna – come Vasari e Sodoma – e nell’età contemporanea – come Duchamp, Warhol, Spoerri, Nitsch, Recalcati e tanti altri – si sono ispirati al mito di Leonardo.

L’esposizione è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è realizzata nell’ambito degli eventi di Esperienza Italia per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità nazionale.

Comments are closed.