HomeMostre ed EventiFano | Pier Luigi Nervi. L'architettura molecolare

Fano | Pier Luigi Nervi. L’architettura molecolare

Pierluigi Nervi: Capannone Nervi, Porto Recanati. Foto di Fabrizio Stipari

A Fano (PU), Galleria Carifano – Palazzo Corbelli, dal 23 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 rimarrà aperta al pubbblico la mostra  “Pier Luigi Nervi. L’architettura molecolare“.
L’esposizione mette in luce, attraverso fotografie e progetti, la complessa attività di Nervi che si manifesta in molteplici aspetti che vanno dall’ideazione alla realizzazione delle sue opere di ingegneria e di architettura.

- Advertisement -

La mostra si sviluppa intorno a circa 150 riproduzioni, in alta definizione, di materiale documentario, fotografico, progettuale e grafico relativo alla figura dell’architetto e alle sue opere più significative. Oltre a un corpus di disegni dell’archivio professionale conservati presso il CSAC di Parma e la Fondazione MAXXI di Roma, carteggi che rivelano il percorso progettuale e i rapporti con la committenza, fotografie storiche. Il materiale d’archivio è arricchito dall’itinerario fotografico, realizzato da Fabrizio Stipari.

L’itinerario marchigiano di Pier Luigi Nervi è parte di un più ampio progetto di ricerca coordinato da Fausto Pugnaloni e Antonello Alici e finalizzato al censimento e alla valorizzazione dell’architettura del Novecento nelle Marche.

La mostra è prodotta e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e dal DICEA, Università Politecnica delle Marche, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI