HomeFotografiaLa Fotografia del Giappone (1860-1910). I capolavori

La Fotografia del Giappone (1860-1910). I capolavori

Kusakabe Kimbei, Donna che si lava i capelli, 1880 ca.

L’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia ospita dal 17 dicembre al primo aprile 2012 la mostra “La Fotografia del Giappone (1860-1910). I capolavori”, curata da Francesco Paolo Campione e da Marco Fagioli.
L’esposizione presenta oltre 150 stampe fotografiche originali realizzate dai grandi interpreti giapponesi ed europei di quest’arte, agli albori della storia della fotografia, fra il 1860 e i primissimi anni del Novecento.

- Advertisement -

Sono esposte le opere di alcuni grandi fotografi delle origini, primo fra tutti l’inglese Felice Beato (1833 – 1907) che, con un piccolo gruppo di artisti giapponesi, diede vita a uno stile, chiamato Scuola di Yokohama, e a una tecnica particolare. Questi personaggi riuscirono a unire la fotografia, la forma artistica più d’avanguardia di quel tempo, con la tradizione delle grafiche giapponesi, realizzando stampe fotografiche su carta all’albumina delicatamente colorate singolarmente a mano da raffinati artigiani.

Il percorso espositivo, organizzato per sezioni, indaga la rappresentazione del paesaggio e la natura “educata” dalla cultura, il gusto dell’esotismo e il profondo rapporto tra la fotografia e le stampe del ukiyo-e, l’immagine della donna còlta nei molteplici aspetti della bellezza sublime, come in quello dei mestieri e delle attività della casa, della bottega e dei campi e della donna di piacere, ritratta nei quartieri a luci rosse chiamati “città senza notte”. O ancora, l’analisi degli stereotipi dell’immagine maschile, dai samurai ai bonzi, ai lottatori di sumo.

La relazione fra il sacro e il profano viene esaminata attraverso una serie di fotografie che ritraggono le attività lavorative e altre scene di vita comune, i templi, le cerimonie e le feste.
La mostra si conclude con le opere dei grandi interpreti della fotografia giapponese e straniera, come Kusakabe Kimbei, considerato il maestro nel realizzare sofisticate fotografie all’albumina colorate a mano.

L’esposizione è accompagnata da un volume, pubblicato da GAmm Giunti, che affronta, con il contributo di diversi specialisti, i differenti aspetti della fotografia in Giappone.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI