Marco Codebò – La bomba e la Gina

0

Marco Codebò, La bomba e la Gina - Copertina del libroSarà presentato a Milano e a Roma La bomba e la Gina (Intorno a Piazza Fontana), il romanzo-inchiesta di Marco Codebò, che ripercorre il tragico attentato all’interno della Banca dell’Agricoltura, pubblicato da Round Robin editrice nella collana Babordo. Il 9 dicembre, alle ore 19, presso la libreria del Mondo Offeso (Corso Garibaldi 50, Milano) interverrà l’autore assieme a Mario Consani; il 10 dicembre, alle ore 17, in occasione della X edizione di Più libri più liberi, il palazzo dei Congressi di Roma (Piazza Kennedy, Roma EUR) ospiterà Marco Codebò assieme a Giulio Iacoli e Stefano Milani.

Intrecciando l’inchiesta giornalistica e la narrativa, Codebò ripercorre il tragico attentato attraverso gli occhi di uno studente universitario americano arrivato in Italia per finire una tesi di dottorato. Peregrinando tra archivi di Stato e biblioteche, zigzagando tra burocrazia mascherata da censura e testimonianze a singhiozzo, scoprirà dei legami indissolubili su quella strage che partono dalla fine della seconda guerra mondiale, dal confino a Ventotene di Sandro Pertini, passando per la resistenza e anche oltre.

Marco Codebò è nato a Genova ma vive negli Stati Uniti dove è professore di Letteratura e lingua italiana alla Long Island University di New York.

Scheda libro

Autore:
Marco Codebò
Titolo: La bomba e la Gina (Intorno a piazza Fontana)
Editore: Round Robin
Collana: Babordo
Prezzo: € 13,00
Pagine: 194
Anno: 2011

Comments are closed.