HomeMostre ed EventiTorino, al Castello di Rivoli la mostra Russian Cosmos

Torino, al Castello di Rivoli la mostra Russian Cosmos

Konstantin Batynkov, Space, 2011, Vinyl paper, acrylic, Courtesy Konstantin Batynkov, © Konstantin Batynkov

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (TO) dal 17 dicembre al 26 febbraio 2012 ospita la mostra “Russian Cosmos” a cura di Olga Sviblova.

- Advertisement -

Il percorso espositivo si snoda in sei sale tematiche e mette in relazione le reciproche influenze del mondo scientifico e artistico sulla scena russa a partire dagli anni Venti fino agli esperimenti artistici dei giorni nostri. La rassegna coincide in modo significativo con il cinquantesimo anniversario del primo volo spaziale di Yuri Gagarin e l’avvio dei principali programmi sovietici, europei e statunitensi per l’esplorazione dello spazio. L’idea del cosmo diventa motivo di ispirazione ricorrente per gli artisti e gli architetti russi.

La mostra include oggetti e modelli di Tsiolkovsky realizzati a mano e attualmente conservati nei musei russi, così come istallazioni relative ai primi sputnik spaziali e alla figura dell’astronauta Yuri Gagarin. Sono inoltre presentati cartoon e video, opere dell’artista e architetto Yuri Avvakumov. Sono presenti, inoltre, fotografie di Ivan Mikhailov, giovane fotografo russo. I temi delle distanze e del sogno, della macchina e dell’immaginario, della conquista e della contaminazione attraversano il lavoro degli oltre trenta artisti presenti in mostra: Kazemir Malevich, Konstantin Tsiolkovsky, Sergei Korolev,Yury Avvakumov, Andrey Savin, Ilya e Emilia Kabakov, Ivan Mikhailov, Alexander Djikia, Bulat Gallev, АВС (Art Business Consulting), Dmitry Gutov, Timur Novikov, Vyacheslav Mizin, Alexander Pankin, Konstantin Batynkov, Alena Kirtsova, Vladimir Sterligov, Vasiliy Chekrygin, Nikolai Suetin, Iliy Chashnik, Kiril Ass and The Blue Soup Group, Francisco Infante Arana, Gueorgui Gurianov, Igor Veritchev (group NOVYE KOMPOZITORI), Andrei Krisanov, Group ASSA (Timur Novikov, Gueorgui Ostretsov, Ivan Sotnikov, Oleg Kotelnikov), Ilya Kitup e Pavel Pepperstein.

La mostra è stata realizzata nell’ambito del programma di scambio 2011 Anno della Cultura e della Lingua italiana in Russia e della Cultura e Lingua russa in Italia,  con il sostegno delle più alte Istituzioni Governative Italiane e Russe, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e il Multimedia Art Museum Moscow.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI