HomeMostre ed EventiTorino | La città in tasca, mostra dedicata agli almanacchi Palmaverde

Torino | La città in tasca, mostra dedicata agli almanacchi Palmaverde

Palmaverde

A Torino, a Palazzo Madama, dal 15 dicembre 2011 all’ 11 marzo 2012 è allestita la mostra “La città in tasca. Un secolo di almanacchi Palmaverde dalla collezione di Giuseppe Pichetto”.

- Advertisement -

L’esposizione è dedicata ai Palmaverde, almanacchi pubblicati ogni anno tra il Settecento e l’Ottocento, con il calendario, le fasi lunari, l’elenco delle fiere, le previsioni sul clima e sulle malattie, notizie storico-geografiche, mediche e agronomiche. In particolare, vengono presentati ottanta dei centotrentaquattro esemplari provenienti dalla collezione di Giuseppe Pichetto che, essendo datati dal 1741 al 1886, permettono di ripercorrere più di un secolo di storia di Torino.

I libretti sono divisi in sezioni tematiche poiché vengono esaminati dal punto di vista delle antiporte (le immagini che accompagnano il frontespizio), dei contenuti e dei temi trattati, delle illustrazioni (ritratti e vedute), dell’uso che se ne faceva come agenda per prendere appunti, delle accurate legature in pelle e in carta decorata. Accanto ai Palmaverde degli anni a cavallo dell’Unità d’Italia viene esposto anche un ritratto di Cavour miniato da Francesco Gonin.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI