Roma | Mostra sullo sterminio nazista delle persone con disabiltà

0

In Memoriam Aktion T4. Lo sterminio nazista delle persone con disabiltàAlla Casa della Memoria e della Storia di Roma dal 17 febbraio al 6 marzo 2012 è aperta al pubblico la mostra “In Memoriam. Aktion T4. Lo sterminio nazista delle persone con disabiltà
Attraverso documenti e fotografie l’esposizione riporta all’attenzione del pubblico la tragedia delle pratiche di uccisione condotte dai nazisti sulle persone con disabilità.

I 33 pannelli mostrano il quadro completo di quello che avvenne, con singole testimonianze, l’illustrazione degli esperimenti medici condotti sui bambini ed infine il dopoguerra, con il processo di Norimberga ai medici nazisti, a cui seguì il silenzio e l’indifferenza di oltre venti anni, interrotto da alcuni psichiatri di nuova generazione che sollevarono l’imbarazzante velo su questa pagina di storia.

L’iniziativa è a cura dell’ANPI di Roma e del Lazio e curata e coordinata dal vice Presidente Vicario Ernesto Nassi, in collaborazione con “Agenzia per la vita indipendente onlus” ed è promossa da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Comments are closed.