All’infuori di me, mostra fotografica di Andrea Pacanowski

0

All’infuori di me. La folla e l’esperienza religiosa. Un percorso per immagini

Roma – Al Museo di Roma in Trastevere dal 2 marzo al 22 aprile 2012 rimarrà aperta al pubblico la mostra fotografica di Andrea Pacanowski dal titolo “All’infuori di me. La folla e l’esperienza religiosa. Un percorso per immagini“.

In esposizione 40 fotografie scattate girando tra le “città sante” delle religioni monoteistiche, che raccontano la dimensione collettiva della religiosità nell’epoca globale e mediatizzata attraverso elaborati giochi di riflessi creati prima dello scatto fotografico.

Pacanowski non usa post-produzione sulle sue immagini ma agisce sui soggetti prescelti con un uso straordinario delle fonti luminose e delle aperture di diaframma e con effetti creati da vetri e superfici riflettenti. In questo modo supera il criterio di verosimiglianza avvicinandosi alla pittura astratta e le masse di uomini diventano macchie di colore. Osservando le sue fotografie
da una certa distanza si coglie la loro natura figurativa, mentre avvicinandosi ci si immerge in un alveare di macchie di colore che lasciano l’impressione cromatica.

La mostra, a cura di Diego Mormorio, è promossa dall’ Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale ed è organizzata da Zètema Progetto Cultura.

Comments are closed.