HomeDidatticaMilano | Sound, Music!

Milano | Sound, Music!

Soundmusic Filarmonica ©Lucapiva

Al Teatro Elfo Puccini dal 13 al 24 marzo 2012 è in programma Sound, Music!, il ciclo di spettacoli dedicato dalla Filarmonica della Scala all’educazione musicale dei bambini dalla terza elementare alla prima media. Sound, Music! è un percorso in due tappe che accompagna bambini e insegnanti alla scoperta delle musiche di Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.

- Advertisement -

Il progetto coinvolge anche quest’anno 1.000 bambini di 15 scuole milanesi e prevede come primo appuntamento (13 e 14 marzo) una lezione-concerto intitolata “Verso il Sogno”, in cui i bambini vengono guidati alla scoperta degli strumenti musicali e delle strutture narrative della commedia di Shakespeare letta come metafora del desiderio di lasciare la città degli adulti per inoltrarsi nell’avventura della crescita.

A distanza di pochi giorni (23 e 24 marzo) segue lo spettacolo vero e proprio con l’esecuzione (quasi) integrale delle musiche di Mendelssohn da parte della Piccola Filarmonica diretta dal Maestro Alessandro Ferrari e la partecipazione attiva dei bambini, anche grazie ai materiali precedentemente preparati in collaborazione con gli studenti di scenografia dell’Accademia di Brera.
Al secondo appuntamento partecipano anche i bambini del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Bruno Casoni.

Anima del progetto è Francesco Micheli, regista, attore ed autore.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI