Mestiere donna. Immagini del dopoguerra nelle foto dell’archivio ‘Avanti!’

0

Mestiere donnaA Roma, la Casa della Memoria e della Storia, dal 9 marzo al 12 aprile 2012, presenta la mostra “Mestiere donna. Immagini del dopoguerra nelle foto dell’archivio ‘Avanti!‘”.

L’esposizione fotografica ripercorre al femminile, in un itinerario suggestivo, più che strettamente documentario, una fase cruciale della storia italiana: il secondo dopoguerra, quando la donna, pur ancora soggetta alla durezza della fatica manuale e contadina, muoveva i primi passi verso una diversa affermazione nella scala sociale, politica ed economica del Paese.

I 37 pannelli testimoniano gli anni dal 1950 al 1970, un periodo di circa vent’anni in cui si è svolto il lungo percorso verso l’emancipazione, passando per la conquista della parità salariale, l’abolizione del delitto d’onore e la riforma del diritto di famiglia.

La mostra, a cura di Eugenia Querci e Bianca La Rocca della Fondazione Nevol Querci,  è promossa da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Comments are closed.