HomeMostre ed EventiAntichi maestri al Castello di Miramare di Trieste

Antichi maestri al Castello di Miramare di Trieste

Gli Antichi MaestriIl Museo Storico del Castello di Miramare di Trieste, per celebrare l’anniversario dei 150 anni dall’insediamento di Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio nella loro dimora, ospita dall’8 marzo al 3 giugno 2012 la mostra “Gli Antichi Maestri. Massimiliano d’Asburgo e le opere pittoriche nel Castello di Miramare“.

L’esposizione illustra una selezione della collezione pittorica dei celebri consorti conservata nei depositi del Museo.
Il precoce interesse verso il mercato antiquario permise, infatti, al giovane arciduca di costituire una raccolta pittorica arricchita anche da opere di antichi maestri, acquistate, spesso su consiglio di esperti del settore, presso rinomate botteghe d’antiquariato a Vienna e a Venezia.

- Advertisement -

Un nucleo di dipinti, che ben riflette i gusti collezionistici dei committenti, da cui traspare la preferenza accordata alla scuola italiana, tedesca e fiamminga dei secoli XVI-XVIII, come dimostrano i lavori legati alla cerchia di Bernardo Strozzi o il Ciclo dei mesi, stagioni ed elementi di Jan van den Hoecke, le allegorie del Gusto e dell’Odorato di Johann Heinrich Schönfeld.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI