Maestri di Qualità al Castello di Belgioioso

0

“Bravo” Maestri di Qualità

A pochi chilometri da Pavia, il Castello di Belgioioso riapre la stagione primaverile  nei giorni 24 e 25 marzo 2012 con una mostra dedicata all’arte e all’artigianato dal titolo “BravoMaestri di Qualità.

Giunta alla quarta edizione, Bravo propone la riscoperta della figura dell’artigiano tradizionale con le sue tecniche e i suoi metodi, garanti di ingegno e di alta qualità artistica.

Obiettivi della manifestazione: restituire attenzione alla figura di questi artigiani che hanno mantenuto le tecniche di una volta come espressioni di qualità lavorativa e trasmettere ai giovani la passione per questi mestieri ridando slancio ad un settore da anni in crisi, creando i presupposti per la ripresa e lo sviluppo dell’artigianato.

Ricerca, studio, tecnica, materiali, antichi metodi, esperienza, ecco alcune delle caratteristiche che accomunano lo spirito di questi “maestri” che hanno saputo interpretare la propria passione con abilità e fantasia. Oggetti unici, fatti a mano, fuori dalla produzione industriale e dal rincorrersi delle tendenze, ma radicata nel circuito delle tradizioni e delle culture locali.
Una manifestazione dedicata alla creatività, all’esperienza e all’ innovazione,  dove sarà presentato il meglio della produzione dell’artigianato tradizionale e d’arte.

Sarà possibile ammirare diversi artigiani all’opera con dimostrazioni in loco, pronti a rispondere alla curiosità del pubblico e novità di questa edizione saranno i laboratori aperti al pubblico a temi differenti, ai quali, in orari prestabiliti, sarà possibile partecipare attivamente per conoscere i primi rudimenti del mestiere.

Comments are closed.