HomeCinemaIl mio migliore incubo! - Film di Anne Fontaine – Recensione

Il mio migliore incubo! – Film di Anne Fontaine – Recensione

Una scena del film Il mio migliore incubo!

Il meccanismo narrativo a cui sempre più di frequente fa ricorso certa commedia francese rischia ormai di apparire ripetitivo e stucchevole. Si tratta ogni volta di accostare due personaggi lontanissimi anni luce l’uno dall’altro – per condizione sociale, stile di vita, temperamento, cultura – e costringerli a convivere. I due allora avranno modo di studiarsi, di confrontarsi, di scontrarsi, di litigare, prima di aprirsi e scoprire (e far scoprire allo spettatore) che la differenza è pur sempre una virtù, e che la conoscenza dell’altro può rivelarci nuovi, inusitati orizzonti, permettendo alla nostra vita di cambiare, e di cambiare in meglio. Una formula diventata decisamente prevedibile e logora (tra i primi titoli che tornano alla memoria, La cena dei cretini, Il mio amico giardiniere, Il mio miglior amico, Lezioni di felicità, Le donne del sesto piano, Giù al Nord, Niente da dichiarare?, Quasi amici…), e che tuttavia riesce ancora a far presa sul pubblico.

- Advertisement -

Anne Fontaine, regista in passato di ben altre intenzioni e ambizioni, sceglie qui di giocare sul sicuro, affidandosi all’indubbio mestiere degli interpreti: Benoit Poelvoorde, che ripropone la maschera del rozzo e incontenibile buon selvaggio; Isabelle Huppert, in un ruolo per lei insolito, che la costringe a sfumare in parodia le sue doti di attrice drammatica.

Ma il copione è quello che è: macchinoso, poco rifinito, privo di sorprese: un tessuto greve che una regia senza scarti appare incapace di riscattare, e dove le stesse situazioni comiche denunciano un respiro affannoso.

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: Il mio migliore incubo!
Regia: Anne Fontaine
Cast: Isabelle Huppert, Benoît Poelvoorde, André Dussollier, Virginie Efira, Corentin Devroey, Aurélien Recoing,Éric Berger, Philippe Magnan, Bruno Podalydès, Samir Guesmi, Francoise Miquelis, Jean-Luc Couchard, Émile Gavois Kahn, Serge Onteniente, Hiroshi Sugimoto
Durata: 99 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 30 marzo 2012

Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI