XIV Settimana della Cultura

0

Logo della XIV Settimana della culturaGiunge quest’anno alla XIV edizione l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali denominata “Settimana della Cultura“.  Dal 14 al 22 aprile 2012 potranno essere visitati gratuitamente musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, su tutto il territorio nazionale.
Nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, la “Settimana” offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.
Per il secondo anno, inoltre, il Centro per i Servizi Educativi del MiBAC propone “Benvenuti al Museo”, il progetto che, nel corso della Settimana della Cultura, coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni i ragazzi faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L’intento è quello di offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.

Il programma degli appuntamenti della Settimana è consultabile sul sito www.beniculturali.it e sull’applicazione per smartphone “iMiBAC top40”. In tutta Italia saranno, inoltre, allestiti 17 punti di informazione in stazioni ferroviarie, aeroporti, luoghi di attrazione turistica e musei, dove saranno distribuiti opuscoli con tutti gli eventi regionali.

L’ingresso al circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino rimarrà a pagamento e gli introiti saranno destinati ad uno specifico intervento di manutenzione straordinaria dell’area archeologica.

Comments are closed.