HomeMusicaAbbondanza / Bertoni, Bigonzetti, Rossi - Danza contemporanea al Teatro Nazionale di...

Abbondanza / Bertoni, Bigonzetti, Rossi – Danza contemporanea al Teatro Nazionale di Roma

I ballerini del Teatro dell’Opera di Roma si confronteranno, domenica 15 aprile 2012, sul palcoscenico del Teatro Nazionale, con tre titoli della danza contemporanea. Si comincia con Cerimoniale (da Capricci), creazione originale del 2007 di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni su progetto musicale di Corrado Bungaro e Carlo La Manna e musiche originali di Elisa Amistadi, Michele Bazzanella, Bungaro e La Manna.
Segue il lavoro di Mauro Bigonzetti – ex allievo della Scuola di Ballo dell’Opera – Duo inoffensivo, su musiche di Gioachino Rossini. Al pianoforte Gianni Maria Ferrini.
Chiude la serata, Cielo di marzo di Giorgio Rossi – altro coreografo nato dall’impronta della grande Carolyn Carlson, alla prima collaborazione con il Corpo di Ballo di un teatro lirico. La creazione, realizzata con Mariella Celia, deve il titolo a una poesia di Cesare Pavese del 1950. Un inno alla vita, attraverso lo sfavillare della natura che si innesta sull’insolito materiale sonoro scelto da Rossi: una incisione della Radio Svizzera Italiana, datata 1965, di una prova d’orchestra del direttore Herman Scherchen alle prese con l’Allegretto della Settima Sinfonia di Beethoven.
Abbondanza / Bertoni, Bigonzetti, Rossi, dopo la prima del 15 aprile (ore 17.00), sarà replicato, martedì 17 (ore 17.00), mercoledì 18 (ore 17.00), giovedì 19 (ore 20.30), venerdì 20 (ore 20.30).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI