La vita condivisa. I gesti della famiglia nelle immagini dell’arte

0

Armando Spadini (Firenze, 1883- Roma, 1925), Bambini che studiano, 1918, olio su tela, 87x101 cm, Roma, Banca d'Italia

La Galleria Gruppo Credito Valtellinese di Milano ospita dal 16 maggio al primo luglio 2012 la mostra “La vita condivisa. I gesti della famiglia nelle immagini dell’arte”.
L’esposizione, curata da Cecilia De Carli, Laura Polo D’Ambrosio e Grazia Massone, presenta 60 opere di artisti, dal Trecento ai nostri giorni, quali Pietro Lorenzetti, Moretto, Sironi, Rouault, Picasso, Pirandello, Morbelli, Pistoletto e altri, provenienti da musei e collezioni italiane, come il Museo Poldi Pezzoli, la Pinacoteca Ambrosiana, il Museo Diocesano di Milano, la Pinacoteca Vaticana.

L’itinerario artistico lungo oltre otto secoli focalizza la sua attenzione sulla famiglia come primo ambito essenziale di accoglienza e di relazione, recuperando i gesti messi in evidenza dalle opere della tradizione artistica occidentale.
A questa prima linea guida si aggiunge quella che coglie il riflesso della famiglia nel contesto delle attività sociali sorte nel territorio lombardo (istituzioni, confraternite, enti, associazioni), con il fine di sostenere e ‘farsi famiglia’ per coloro che si trovano in situazioni di difficoltà.

Nel corso dei secoli l’arte figurativa occidentale ha presentato la famiglia evidenziando modelli differenti, ma sottolineando, quali elementi ad essa connaturati, l’accoglienza e la relazione con l’altro; questi momenti sono concretamente vissuti nella quotidianità e nella gratuità.

Il percorso espositivo è diviso in quattro sezioni: La Famiglia, L’Accoglienza, La Relazione, Nel Quotidiano. L’apertura è riservata a due tele monumentali: Il cortile dell’Ospedale maggiore di scuola lombarda (1670-1690) e San Carlo presenta le Stelline alla Sacra Famiglia di Luigi Scaramuccia (1680) che rispondono alla necessità dell’uomo di crescere grazie all’incontro e al rapporto con gli altri.

La mostra, promossa dalla Regione Lombardia e organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con il Gruppo Bancario Credito Valtellinese, col patrocinio del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Milano,  si svolge in occasione e in preparazione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.

Comments are closed.