Al MIC di Faenza la mostra “Paladino. Ceramiche”

0

Mimmo Paladino, Senza titolo, terracotta dipinta, 65 (h) x 50 x 35 cmIl MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (RA), dal 25 maggio al 7 ottobre 2012 ospita la mostra “Paladino. Ceramiche“, a cura di Claudia Casali.
In esposizione un centinaio  di opere  tra cui la Torre, il Treno, le Sfere e alcuni inediti realizzati appositamente per la mostra faentina.

Lo stesso Paladino ha voluto contribuire all’elaborazione del progetto espositivo con la scelta di opere che ripercorrono tutta la sua poetica: sculture dipinte che assumono la forma di quadri tridimensionali, lastre nelle cui concavità sono celati oggetti dal forte impatto emotivo, dischi e torri di dimensioni tali da rimandare alle ciclopiche fortificazioni micenee.

Il nucleo delle nuove opere prosegue la sua poetica attraverso la realizzazione di una nuova serie di Vasi Alchemici, una nuova serie di Dormienti e una produzione ex novo di lastre di ceramiche dipinte come se fossero tele, ideali proseguimenti delle Maestà.

Il percorso della mostra, per volontà di Paladino stesso, è dislocato all’interno della collezione permanente del museo faentino fino a diventare una narrazione di storie ed emozioni in un viaggio di sperimentazione dentro la materia ceramica.

Comments are closed.