HomeMostre ed EventiCaserta | Cavalieri e oltre, mostra di Riccardo Dalisi

Caserta | Cavalieri e oltre, mostra di Riccardo Dalisi

Riccardo Dalisi, Cavalieri

Aprono le “Reali Cavallerizze” del Palazzo Reale di Caserta con la mostra ‘Cavalieri e oltre’ di Riccardo Dalisi, che rimarrà aperta al pubblico dal 16 maggio al 16 luglio 2012 (prorogata fino al 30 ottobre).

- Advertisement -

L’esposizione presenta una serie di oggetti realizzati con rame, ferro battuto, latta, oltre che disegni autografi.
Emerge, dai materiali presentati, un tema ricorrente in Dalisi: la celebrazione del  numerodue”, del dualismo come concetto base di ogni entità, di ogni significato.
Le mani, le gambe, gli occhi, le orecchie, il cuore si strutturano sul due e così anche l’”unica” bocca ha due labbra e mostra due file di denti per un’infaticabile, inesausta attività.
Lo stesso vale per la musica, la poesia e il linguaggio, eternamente in bilico tra positivo e negativo, salita e discesa, volo e caduta, presenza e assenza.
Ed è in questa dualità che, per Dalisi, si inserisce il guerriero, il cavaliere, colui che difende ma allo stesso tempo offende e che, a sua volta, esprime il proprio dualismo essendo provvisto di spada e scudo, elmo e corazza anch’essi appunto elementi bipolari, che suggeriscono a loro volta un’ulteriore bipolarità: l’attacco e la difesa.

Altra immagine duale richiamata dall’artista è quella del compasso in cui una parte non ha funzione senza l’altra, dove la durezza della sottile punta d’acciaio si contrappone alla morbidezza della più spessa punta di grafite, per tracciare, insieme, un micro o macrocosmo tra centro e confine esterno.

La mostra è a cura della Soprintendenza di Caserta e Benevento con la collaborazione di Civita.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI