HomeMusicaMusica e propaganda nel secolo breve, convegno internazionale a Pistoia

Musica e propaganda nel secolo breve, convegno internazionale a Pistoia

Immagine locandina del convegno Musica e propaganda nel secolo breveUn interessante convegno di livello internazionale, dal titolo “Musica e propaganda nel secolo breve”, è in programma a Pistoia, presso l’UNISER– Polo Universitario Pistoiese, dal 18 al 20 maggio 2012.

Molto è stato scritto sul rapporto tra musica e propaganda tra le due guerre mondiali; al contrario sono ancora necessari studi specifici sul tema nel Dopoguerra. Il progetto intende indagare in particolar modo le modalità in cui la politica ha imposto il proprio consenso durante il secolo XX, sia in ambito istituzionale che al di fuori di esso.

- Advertisement -

Decine di relatori provenienti da Europa, America, Asia e Africa, si ritroveranno a Pistoia per discutere aspetti storici, estetici e sociologici afferenti ai rapporti della propaganda musicale con la stampa, i media radiofonici e televisivi, la politica diplomatica, e le diverse istituzioni musicali.

Saranno, pertanto, discusse relazioni sulla popular music in Germania, ex-Yugoslavia, Taiwan, Sudafrica, Germania dell’Est, Polonia, così come sull’identità musicale spagnola durante il periodo di Franco, per giungere a temi più recenti come la musica utilizzata nella campagna presidenziale americana di Bush nel 2004.

Fra i numerosi partecipanti si segnalano le due Keynote speakers del convegno: Gemma Pérez Zalduono e María Isabel Cabrera García, professoresse dell’Università di Granada, che esploreranno le strategie culturali e artistiche della propaganda sotto il regime di Franco.

La direzione scientifica del simposio è affidata a un comitato di studiosi composto da Federico Celestini, Roberto Illiano, Massimiliano Locanto, Fulvia Morabito, Gemma Pérez Zalduondo e Massimiliano Sala.
Le relazioni presentate saranno pubblicate all’interno di un volume miscellaneo per la prestigiosa serie Speculum Musicae, edita dalla Brepols Publishers di Turnhout (Belgio).

Venerdì 18 maggio 2012 (ore 21.00) presso il Seminario Vescovile di Pistoia si terrà il concerto, ad ingresso libero, “Lili Marleen. Canzoni dal Secolo Breve”. Tre interpreti d’eccezione eseguiranno alcune tra le più famose canzoni del secolo scorso in chiave jazz: Stefania Scarinzi (voce), Giampaolo Casati (tromba) e Renato Sellani (pianoforte).

Il simposio, organizzato dal “Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini” e dagli Amici di Groppoli in collaborazione con l’Università di Granada e il Ministero di Ciencia e Educacion, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e il contributo di Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il programma: http://www.luigiboccherini.org/images/propaganda.pdf

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI