HomeFotografiaGli scatti di David LaChapelle al Lucca Center of Contemporary Art

Gli scatti di David LaChapelle al Lucca Center of Contemporary Art

 David LaChapelle

Nel cuore della città di Lucca, le sale dello storico Palazzo Boccella, sede del Museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art), dal 29 giugno al 4 novembre 2012 ospitano una grande mostra dedicata a uno degli artisti della fotografia più importanti a livello internazionale, David LaChapelle.

- Advertisement -

In esposizione 53 scatti del geniale fotografo, che racconteranno il percorso antologico della sua produzione attraverso 10 serie quali: Star System, Deluge (Awakened), Earth Laughs in Flowers, After the Pop, Destruction and Disaster, Excess, Plastic People, Dream evokes Surrealism, Art References e Negative Currency.

La mostra è suddivisa in dieci sezioni tematiche e propone le serie fotografiche di LaChapelle la cui scelta degli argomenti rispecchia il suo desiderio di raccontare, creando un palinsesto dove sistemare le figure proprio come un pittore che prepara, con dovizia e attenzione maniacale, una scena dal vivo prima di disegnarla.

L’esposizione spiega in chiave di racconto il percorso dell’opera di LaChapelle, che, da prima dello scatto, si trasforma in un regista che comunica ai corpi e alle anime da immortalare il pensiero del suo lavoro. Il suo operare è impegnativo e faticoso, ma emotivamente coinvolgente sia per se stesso che per i suoi modelli. Per tutti la vanità è una forma di auto-devozione dissociata dalla realtà e dai contesti quotidiani. L’ironia dei suoi scatti scaturisce dall’imprevedibilità di una composizione che, spinta all’eccesso, esalta il vizio della vanità, intesa come vanitas, ovvero ammonimento all’effimera condizione dell’esistenza, quindi non fine a se stessa ma che perpetua l’operato umano nello scorrere dei secoli.

La mostra a cura di Maurizio Vanni, è prodotta da Arthemisia Group in collaborazione con Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI