HomeL'Italia nel mondoParigi | Omaggio al fotografo italiano Ando Gilardi

Parigi | Omaggio al fotografo italiano Ando Gilardi

Bambini che salutano col pugno chiuso, Melissa (KR) 1950, Negativo 24x36 - Leica III F © Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi

L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi dal 7 giugno al 24 agosto 2012 presenta la mostra “Olives & Boulons. Ando Gilardi. Le travail des paysans et des ouvriers dans l’Italie de l’après-guerre (1950 – 1962)” che rende omaggio al grande fotografo e storico della fotografia Ando Gilardi, scomparso lo scorso marzo.

- Advertisement -

«Olives & Boulons» si compone di una serie di fotografie storiche realizzate da Ando Gilardi a cavallo tra gli anni 50 e 60 e di un certo numero di pubblicazioni e documenti d’epoca, tra cui alcuni numeri del periodico “Lavoro”, la rivista della Cgil fondata nel 1948 da Giuseppe Di Vittorio e diretta da Gianni Toti dal 1952 al 1958, di cui Gilardi è stato redattore.

Fa parte del percorso espositivo anche il film-intervista “Piedi scalzi mani nere. Braccianti e operai degli anni ’50 nei reportage di Ando Gilardi”, a cura di Giuliano Grasso.

In occasione del vernissage, l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà un incontro che vedrà protagonisti Antonella Russo, storica della fotografia, e Fabrizio Urettini, curatore della mostra, sul tema della fotografia di reportage in Italia e sulla Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI