HomeMostre ed EventiAlla Gam di Palermo, la mostra personale di Adalberto Abbate

Alla Gam di Palermo, la mostra personale di Adalberto Abbate

Adalberto Abbate, SELF-PORTRAIT, 2011, stampa fotografica danneggiata, courtesy galleria Francesco PantaleoneAlla Gam di Palermo dal 30 giugno al 2 settembre 2012 resterà aperta al pubblico la mostra personale di Adalberto Abbate dal titolo “Self-Portrait – Build. Destroy . Rebuild”.

In Self-Portrait saranno esposte opere recenti, dal 2005 ad oggi, con progetti realizzati ex novo e site specific, con cui l’artista si rivolge alle coscienze assopite: dipinti, sculture, ma anche fotografie e installazioni video, che si caratterizzano per il voler rappresentare una dimensione reale e grottesca sul limite del cinismo e della verità.

- Advertisement -

Il lavoro dell’artista intende testimoniare lo stato cronico di immobilità per il quale ognuno di noi preferisce rifugiarsi nel proprio mondo interiore piuttosto che affrontare le complesse questioni collettive. Un resoconto pieno di memorie e rimandi, delusioni, sconfitte e perdite, che mira a instradare verso una riflessione asciutta ed essenziale sulla storia e, naturalmente, sull’arte. Silenziosi e sospesi, i soggetti delle foto, come le sculture e le installazioni di questo progetto, animano uno scenario ovattato, attraversato e abbandonato; sono superstiti di un passato che non si può più assecondare, testimoni di un paesaggio tutto da ricostruire.

Campo d’indagine dell’artista sono inoltre i meccanismi della memoria e i disturbi di percezione della verità, che riportano il discorso su un piano più soggettivo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI