Renzo Vespignani ai Musei di Villa Torlonia

0

Renzo Vespignani - Colonia a Cesenatico (le spiagge del '39) - 1974, olio su tela. Collezione privata

A Roma, ai  Musei di Villa TorloniaCasino dei Principi, dal 29 giugno al 18 novembre 2012  resterà aperta al pubblico la mostra “Renzo Vespignani“, che ripercorre il lungo iter creativo di uno dei maestri del XX secolo, un artista che ha sempre saputo coniugare le grandi capacità tecniche con una acuta e profonda coscienza del suo tempo.

Le sue opere  costituiscono, nel loro insieme,  una preziosa testimonianza su cinquant’anni di storia italiana, dalle macerie della guerra alle speranze della ricostruzione, dai nuovi miti della società dei consumi al clima di degrado etico ed esistenziale seguito al crollo degli ideali di rinnovamento sociale.

Saranno esposti circa cinquanta dipinti e un numero analogo di disegni e incisioni, accompagnati in ogni sezione da documenti e fotografie d’epoca.

La mostra, curata da Netta Vespignani e Valerio Rivosecchi, è  promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale – Sovraintendenza ai Beni Culturali ed è organizzata da Zètema Progetto Cultura.

Comments are closed.