HomeIn primo pianoRoma | Mostra personale di Julio Larraz al Complesso del Vittoriano

Roma | Mostra personale di Julio Larraz al Complesso del Vittoriano

Julio Larraz

Il Complesso del Vittoriano, a Roma, dal 12 luglio al 30 settembre 2012 ospita la mostra “Julio Larraz”, che intende far conoscere l’universo pittorico dell’artista cubano.

- Advertisement -

In esposizione circa cento opere tra olii su tela, disegni, acquarelli e alcune sculture che richiamano principalmente il suo amore sempre vivo per la terra natia, malgrado la sua carriera di artista si sia sviluppata totalmente fuori Cuba. In questa antologica non viene celebrata solo la sua arte parodistica e grottesca, figlia di quell’esperienza da caricaturista che contraddistingue la prima parte della sua carriera, ma l’intera sua pittura nella quale si mescolano aspetti differenti.

Julio Larraz è uno dei pittori più interessanti nel panorama internazionale odierno – afferma il curatore della mostra Luca Beatrice -. Entrare nel suo mondo significa accettare una sfida complessa e affascinante, ricca di esperienze ed emozioni. Nonostante il suo tratto e il suo stile siano immediatamente riconoscibili, Larraz non è tra quegli artisti seriali che impongono un marchio di fabbrica, anzi nella sua pittura rincorre la varietà di soggetti, situazioni e storie, intendendola come una palestra di sperimentazioni e soluzioni formali sorprendenti. Davvero si può affermare che ogni quadro di Larraz sia diverso da tutti gli altri perché lui non ama affatto ripetersi.

La mostra si avvale del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport -, di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico -, della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali –, con la partecipazione della Camera di Commercio di Roma.

L’esposizione è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini, Cortina – Venezia ed è accompagnata da un catalogo edito da Skira.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI