Al MAXXI di Roma Modelli / Models

0

EX16, AldoRossi, Berlino

A Roma, al MAXXIMuseo nazionale delle arti del XXI secolo –  dal 19 luglio 2012 al 2 aprile 2013 rimane aperta al pubblico la mostra sulla collezione di architettura  Modelli / Models.

L’esposizione, curata dal MAXXI Architettura con Maristella Casciato, presenta 80 modelli di oltre 60 autori che hanno segnato la storia dell’architettura dal ‘900 ad oggi.

A partire dal modello del Foro Italico di Enrico Del Debbio a quelli inediti di Maurizio Sacripanti per il grattacielo Peugeot a Buenos Aires, il Teatro di Cagliari e il Padiglione Italiano all’Expo di Osaka, tra le ultime acquisizioni del Museo, fino al bassorilievo in ceramica dell’opera più recente, la nuova sede dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’area romana di Tor Vergata, dello studio 5+1 AA, Afonso Femia e Gianluca Peluffo.
E ancora: i due modelli del Palazzo dei Congressi di Roma progettato da Massimiliano Fuksas, donati al museo dall’architetto; i modelli di Corviale di Mario Fiorentino; il modello per il Cimitero di Parabita a Lecce donato da Alessandro Anselmi; l’ordine dei Medici di Roma e la chiesa del Sacro Volto a Roma di Piero Sartogo; il modello della Città compatta di Franco Purini e quello per un teatro a Gibellina di Francesco Venezia. Tra i modelli più spettacolari quelli dei progetti di Aldo Rossi, tra cui il Deutsches Historisches Museum di Berlino.

Il percorso si snoda nella Galleria 2  ed è arricchito da video e testimonianze filmate dei protagonisti dell’architettura nel XX e XXI secolo e da una sezione a sè stante sul tema dei modelli virtuali dedicata ai capolavori di PierLuigi Nervi. In mostra anche tutte le 14 proposte finaliste del concorso del MAXXI, vinto da Zaha Hadid,  con i modelli, tra gli altri, di  Rem Koolhaas, Jean Nouvel, Vittorio Gregotti, Steven Holl, Souto De Moura e Kazuyo Sejima.

Comments are closed.