Ciliegine – Film di Laura Morante – Recensione

0

Una scena del film Ciliegine

Ciliegine possiede una felice idea di partenza, che avrebbe meritato ben altro svolgimento. Il film ci parla di una donna non più giovanissima, ma ancora piacente, la cui ricerca del principe azzurro appare inceppata dalla nevrosi; di un giovanotto premuroso e gentile che, scambiato per un omosessuale, diviene agli occhi di lei una figura rassicurante, la stessa che le consentirà finalmente di superare paure e inibizioni; di una serie di incomprensioni ed equivoci utilizzati dagli amici dei due per imbastire una laboriosa strategia di seduzione…

La pellicola non mira al dramma, ma ai modi del vaudeville, un vaudeville zuccheroso e accomodante che, senza possedere la logica implacabile del genere, toglie spessore ai personaggi.

La vicenda è calata entro un’accattivante cornice scenografica: una Parigi lussuosa e fiabesca, furbescamente di maniera, ricondotta a stereotipo astratto, che non può non richiamare alla memoria i luoghi della mitologia urbana dell’ultimo Woody Allen. E inevitabilmente viene da pensare alla lucidità leggera di certe recenti variazioni ed esercitazioni “turistiche” di Woody Allen (tradotte qui in fragilità e sciatteria espressiva).

Laura Morante, alla sua prima prova dietro la macchina da presa, non mostra di possedere un autentico progetto di messa in scena. Incapace di rifinire in modo convincente il lavoro di sceneggiatura (che resta come lasciato a metà, sospeso su una serie premesse e intenzioni non sviluppate nelle loro potenzialità), l’autrice non riesce neppure a trarre profitto dal contributo degli interpreti: la stessa Morante, che è un’attrice drammatica (la ricordiamo giovanissima interprete al servizio di Carmelo Bene), si mostra assai meno a suo agio nello stile della commedia.

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: Ciliegine
Regia: Laura Morante
Cast: Laura Morante, Pascal Elbe, Isabelle Carrè, Samir Guesmi, Patrice Thibaud, Frèdèric Pierrot, Vanessa Larrè, Georges Claisse, Nadia Fossier, Yves Verhoven, Elisabeth Catroux, Emmanuelle Galabru, Frédéric Moulin, Mathilda Vives, Louis Charles Finger, José Fumanal, Sandrine Le Berre, Ennio Fantastichini
Durata: 100 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: Bolero Film
Data di uscita: 13 aprile 2012

Comments are closed.