HomeMostre ed EventiMose - Mostra operativa stampa ed editoria

Mose – Mostra operativa stampa ed editoria

Mose - Mostra operativa stampa ed editoriaPresso Palazzo Collio a San Severino Marche (MC) dal 21 settembre al 9 dicembre 2012 resterà aperta al pubblico la mostra “Mose – Mostra operativa stampa ed editoria”,

L’esposizione nasce dalla volontà della Associazione Archivio Storico Tipolitografia C. Bellabarba, e intende rendere fruibile il fondo cartaceo, gli oggetti storici e gli strumenti dell’antica tipografia nata nel 1883.

- Advertisement -

La mostra si articola attraverso una sezione storica, che ripercorre il passato dalle origini della scrittura, all’invenzione della stampa e alle tecniche di stampa, antiche ed attuali, anche attraverso la storia dei personaggi più famosi come Gutenberg, Manuzio, Bodoni, ed altri. Particolare importanza è data alla creazione ed allo sviluppo dei caratteri tipografici, che hanno costituito una vera e propria raffinata operazione artistica. Segue una piccola sezione sull’edizione a tiratura limitata di Xenia, opera che Eugenio Montale stampò a San Severino Marche, proprio da Bellabarba. La terza sezione espone numerosi oggetti di lavoro della tipografia:  le matrici, i caratteri, i banchi di composizione restaurati, alcune pregevoli matrici xilografiche di grandi dimensioni eseguite da Arbel (Arnaldo Bellabarba), artista marchigiano del secondo futurismo. Anche una “pedalina”, macchina tipografica per stampare, azionata a pedale, resa nuovamente funzionante.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI