HomeMusicaConcerti spirituali a Lugano

Concerti spirituali a Lugano

Lugano, Concerti spirituali

Nella chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano (CH), sabato 6 ottobre 2012, alle ore 20.30, prende il via la nuova stagione musicale dei Concerti spirituali.

- Advertisement -

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, organizzata dalla Parrocchia di S. Maria degli Angioli con il patrocinio della Città di Lugano e diretta artisticamente dal maestro Giulio Mercati, organista, clavicembalista, compositore e musicologo, prevede una serie di otto appuntamenti che si protrarranno fino a giugno 2013.

In ognuno di essi saranno eseguiti brani appositamente scelti per celebrare un preciso momento dell’anno liturgico (Pasqua, Epifania, Quaresima, ecc.) introdotto da un commento spirituale di don Giorgio Paximadi, biblista e docente di Antico Testamento alla Facoltà Teologica di Lugano.

La serata inaugurale (sabato 6 ottobre, ore 20.30), dal titolo Loreto nel mondo, vedrà il recital di Giulio Mercati (organo), accompagnato dalle trombe di Milko Raspanti e Sébastien Galley che proporrà brani di Antonio Vivaldi, Concerto per 2 trombe in do maggiore, RV 537, Johann Sebastian Bach, Preludio e fuga in do maggiore, BWV 531, Johann Christoph Pezel, 3 Bicinia per 2 trombe e organo, Alessandro Scarlatti, Partite sull’aria della Follia, Henry Purcell, Sonata per tromba, Georg Philipp Telemann, Concerto per tromba in re maggiore, Johann Ludwig Krebs, Fantasia a gusto italiano, Fuga su B.A.C.H., Georg Friedrich Händel, Water Piece per 2 trombe e organo.

Il primo concerto spirituale è organizzato in collaborazione con il Festival Organistico Lauretano – Loreto nel mondo, la Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto, il Centro Studi Lauretani, il Consolato Generale d’Italia a Lugano, l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, la Fondazione per l’Orchestra della Svizzera Italiana.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI