Enrico Lucherini. Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano

0

Enrico Lucherini

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma dal 13 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013 ospita la mostra “Enrico Lucherini. Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano”.

In esposizione i backstages dei 120 film più significativi da lui promossi: foto di scena, locandine uniche ed originali, ritagli di giornale, vignette e disegni per restituire cinquant’anni di cinematografia nazionale rivisitati con ironia da un protagonista d’eccezione. Gli oggetti più intimi di Lucherini – tra cui lettere e foto inedite – sono invece raccolti nel centro dell’Ara Pacis.

Infine, una sala video ospita la proiezione di tre film documentari: Enrico LXXV, curato da Antonello Sarno e presentato nel 2007 alla Mostra del Cinema di Venezia; Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca, una raccolta di film italiani prodotti dalla Titanus dal 1947 al 1962, commentati ironicamente da Oreste Lionello ; Titanus: un secolo di cinema e televisione, che ripercorre la storia della Titanus attraverso i momenti più significativi dei film prodotti dalla famiglia Lombardo.

Accompagna la mostra un libro di immagini, fotografie e aneddoti, pubblicato da Palombi Editore.

Comments are closed.