Obiettivo Afghanistan – La terra oltre la guerra

0

Riccardo Venturi - © Riccardo Venturi, Kabul novembre 1996. Un giovane talebano controlla la città da una delle colline che circondano Kabul

Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 28 settembre al 28 ottobre 2012 ospita la mostra fotografica e multimediale “Obiettivo Afghanistan – La terra oltre la guerra” , a cura di Riccardo Venturi.

L’esposizione ha l’obiettivo di narrare l’Afghanistan, la realtà afghana e gli afghani nelle loro tante sfaccettature: storiche e culturali, religiose e spirituali, delle arti e dei mestieri, della vita quotidiana, delle tante etnie, dell’orgoglio e della povertà, delle tradizioni e delle sofferenze, dei diritti negati e delle battaglie per la libertà.

Le 60 fotografie in mostra, riuniscono i lavori di quattro grandi fotografi internazionali che, con sguardi e sensibilità differenti, raccontano ciascuno il proprio Afghanistan: Monika Bulaj, REZA, Riccardo Venturi, Zalmai.

La sezione multimediale, racconta anche il viaggio, spesso drammatico, di chi fugge dall’Afghanistan per raggiungere l’Italia. Sono le storie, la vita, i percorsi dei tanti minori afghani che arrivano e transitano nella città di Roma, dopo avere percorso a piedi più di 6000 chilometri. Essa si avvale del contributo di giovani video maker e fotografi italiani e afghani come Martina Chichi, Paolo Martino, Francesca Mancini, Dawood Yousefi, con il montaggio di Matteo Minasi.

Comments are closed.