HomeIn primo pianoMiró! Poesia e luce mostra a Palazzo Ducale di Genova

Miró! Poesia e luce mostra a Palazzo Ducale di Genova

Opera di Miró, particolare

Palazzo Ducale di Genova ospita dal 5 ottobre 2012 al 7 aprile 2013 la mostra “Miró! Poesia e luce” dedicata al grande artista catalano che lasciò un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee.

- Advertisement -

L’esposizione,  curata da María Luisa Lax Cacho, presenta oltre 80 lavori, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. Si potranno ammirare tra i capolavori, gli olii Donna nella via (1973) e Senza titolo (1978); i bronzi come Donna (1967); gli schizzi tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University, tutti provenienti da Palma di Maiorca dove la Fundació Pilar i Joan Miró detiene molte opere dell’artista, concesse in via del tutto straordinaria per questa esposizione.

Il percorso, cronologico e tematico, presenta la produzione di Joan Miró degli ultimi trent’anni della sua vita a Maiorca. La storia del maestro è indissolubilmente legata a questo luogo che, come si esplica dalle sue stesse parole, rappresentava per lui poesia e luce.

Si è già detto dell’importanza del luogo di lavoro per Miró; per questo motivo sono stati ricostruiti negli spazi espositivi gli interni dello Studio Sert nel quale l’artista catalano creò i suoi capolavori. Sono esposti anche tutti gli oggetti, i pennelli e gli strumenti che Miró usava nella sua attività artistica e che si sono conservati grazie all’attività della Fundació Pilar i Joan Miró.

Promossa dal Comune di Genova e dal Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró e Ajuntamento De Palma De Mallorca.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI