HomeIn primo pianoDegas. Capolavori dal Musée d’Orsay - Mostra a Torino

Degas. Capolavori dal Musée d’Orsay – Mostra a Torino

La famiglia Bellelli (Ritratto di famiglia), 1858-1869, olio su tela; 200x250 cm, (RF 2210), © RMN (Musée d'Orsay) / Hervé Lewandowski  - Réunion des Musée Nationaux/ distr. Alinari

Edgar Degas (1834 – 1917) è stato tra i protagonisti della stagione artistica impressionista della seconda metà dell’Ottocento, di cui ha condiviso l’aspirazione a una pittura più libera e aderente al vero. Egli, tuttavia, ha assunto una posizione del tutto autonoma all’interno del movimento, affrontando differenti temi e padroneggiando le più svariate tecniche di realizzazione.
Al grande artista francese è dedicata la mostra che resterà aperta al pubblico dal 18 ottobre al 27 gennaio 2013 nelle sale della storica Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino.

- Advertisement -

Il Musée d’Orsay, che conserva le opere più rappresentative del pittore, accetta, così, di privarsi per qualche mese di ottanta capolavori, tra dipinti, disegni e sculture.

La mostra di Torino rivela pienamente il percorso di un genio straordinario, protagonista di quella irripetibile stagione artistica nella Parigi di fine Ottocento.

In mostra si potranno ammirare tutti i temi della sua  produzione: l’ambiente familiare e l’esperienza italiana, il mondo parigino del tempo, il paesaggio, i cavalli e le celeberrime ballerine, il nudo femminile.

La rassegna è prodotta in tutti gli aspetti progettuali, organizzativi e promozionali, da Skira editore, in stretta collaborazione con il Comune di Torino. La curatela è affidata a Xavier Rey, conservatore presso il Musée d’Orsay e specialista di Degas.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI