Museo Fondazione Roma – Akbar. Il Grande Imperatore dell’India

0

Akbar riceve gli omaggi 1590 Inchiostro, acquerello opaco e oro su carta ,21,5 x 15,5 cm New Delhi, National MuseumA Roma, nelle sale del Museo Fondazione Roma, Palazzo Sciarra, dal 23 ottobre 2012 al 3 febbraio 2013 è in programma la mostra “Akbar. Il Grande Imperatore dell’India“.

L’esposizione, curata da Gian Carlo Calza,  riunisce un vasto corpus di opere d’arte, nell’intento di raccontare l’India classica che circola nell’immaginario collettivo dell’Occidente, fatta di imperatori Moghul, raja e maharaja, meta di esploratori, mercanti e conquistatori, che giungevano da tutto il mondo in quella terra misteriosa, ricchissima e affascinante. Per illustrare questa realtà è stato selezionato un nucleo straordinario di oltre centotrenta opere, che raccontano l’epoca di Akbar, il terzo e principale sovrano della dinastia imperiale dei Moghul, la quale durò fino all’annessione del subcontinente alla corona britannica nel 1858.

Divisa in cinque sezioni (Vita a Corte, governo e politica, Città, urbanistica e ambiente, Arti e artigianato, Guerra, battaglia e caccia e Religione e mito), per interpretare al meglio l’opera dell’imperatore e il suo ambiente storico-sociale, la mostra rievoca il favoloso splendore della corte Moghul attraverso acquarelli, dipinti, illustrazioni di libri, rarissimi frammenti di tessuti, tappeti, oggetti e armi tempestate di pietre preziose, introducendo il visitatore all’internazionalismo di Akbar e al suo influsso sull’Europa del Sei, Sette e Ottocento.

In concomitanza con la mostra, la Fondazione Roma-Arte-Musei organizza la rassegna cinematografica Bollywood Film Meeting Roma, che intende offrire un ampio sguardo sulle nuove tendenze che si vanno affermando nella produzione cinematografica in lingua hindi di Mumbai.
La manifestazione, ideata da Gian Carlo Calza e curata da Sabrina Ciolfi, si terrà a Roma, presso il Teatro Quirinetta.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo edito da Skira, è promossa dalla Fondazione Roma ed è organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con Arthemisia Group. L’evento è patrocinato dal Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è realizzato grazie al coinvolgimento dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi e dell’Ambasciata dell’India a Roma.

Comments are closed.