HomeMostre ed EventiAntonio Sanfilippo. Gli anni Sessanta. Il colore del segno

Antonio Sanfilippo. Gli anni Sessanta. Il colore del segno

Antonio Sanfilippo: Senza titolo, 1963. Tempera su tela, cm 70 x 100 Agrigento, collezione privata

Alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento dal 27 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013 è in programma una mostra dedicata ad Antonio Sanfilippo, uno dei più grandi interpreti dell’Astrattismo in Itali.

- Advertisement -

In esposizione un nucleo consistente dei lavori che Sanfilippo inviò alla Biennale di Venezia del 1966, oltre a numerose opere documentate in importanti mostre degli anni Sessanta in Italia e all’estero, oggi di proprietà di musei pubblici e di collezionisti privati. Un’indagine che mette in luce con larghezza e con sguardo esclusivo il tempo della piena e più colma maturità di Sanfilippo: quegli anni Sessanta nel corso dei quali l’artista venne individuato in Italia e all’estero come una delle personalità fondative dell’arte astratta italiana.

La mostra, accompagnata da un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale, è organizzata dall’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento con il contributo dell’Archivio Sanfilippo di Roma, e il patrocinio del Comune e della Provincia Regionale di Agrigento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI