Miniature dei Dogi. Venezia e veneziani, santi e virtù nelle Commissioni ducali del Museo Correr

0

Venezia, Biblioteca del  Museo Correr, ms. cl. III 1099, Commissione del doge Andrea Gritti a Gaspare Contarini, 1571 ca.Palazzo Ducale, Sala dello Scrutinio, a Venezia dal 12 ottobre al 7 dicembre 2012 (prorogata al 3 marzo 2013) presenta la mostra “Miniature dei Dogi. Venezia e veneziani, santi e virtù nelle Commissioni ducali del Museo Correr”.

In esposizione una cinquantina di volumi – tra manoscritti e miniature tagliate – cui si aggiungono diversi fogli tagliati da manoscritti provenienti dal Gabinetto Disegni e Stampe del Museo Correr, pressoché inediti. Completano l’esposizione sei ritratti di dogi, rettori e capitani da Mar realizzati da artisti veneziani tra Cinque e Seicento.

I manoscritti esposti appartengono a diverse tipologie documentali: in primo luogo le Promissioni dogali, in numero ridotto, e poi le più numerose Commissioni conferite a pubblici rappresentanti del governo veneziano. A questi due importanti nuclei sono affiancati anche alcuni esemplari di Statuti o Capitolari di magistrature pubbliche, copie di lusso tratte dagli archivi di quegli uffici. Di diversa natura, perché di ambito privato, sono invece le Mariegole (o Matricole) delle Confraternite o delle arti e mestieri, codici manoscritti spesso di grande pregio, che compaiono in questa mostra con un solo esemplare: la straordinaria Mariegola dei calafati, miniata da Giorgio Colonna, autore di miniature in altri documenti ufficiali.

La mostra intende offrire un’occasione d’incontro con alcune mirabili pagine che disegnano una  storia della miniatura veneziana dai maestri trecenteschi a Leonardo Bellini, da Benedetto Bordon, fino ai maestri del Rinascimento a Giovanni de Mio e al Maestro Walters, con alcuni spunti di lettura iconografica.

La mostra è completata idealmente dalla visita alla Libreria Pisani a San Vidal del Museo Correr (Sala 8), dove sono esposte miniature dei secc. XVII-XVIII e varie tipologie di legatura.

Comments are closed.