HomeMusicaLa Gioconda di Ponchielli al Teatro dell'Opera di Roma

La Gioconda di Ponchielli al Teatro dell’Opera di Roma

La Gioconda, (foto Javier del Real)

Torna, da martedì 23 ottobre, alle 20.30, dopo vent’anni, sul palcoscenico del Teatro dell’Opera La Gioconda di Amilcare Ponchielli, dramma lirico in quattro atti su libretto di Arrigo Boito.
Alla guida dell’Orchestra del Teatro dell’Opera il Maestro Roberto Abbado. Regia, scene e costumi sono firmati da Pier Luigi Pizzi in un allestimento in collaborazione con il Teatro Real di Madrid e il Liceu di Barcellona.
La messa in scena spettacolare vede le coreografie, tra cui la celebre Danza delle ore, firmate da Gheorghe Iancu e interpretate dai ballerini Angel Corella e Letizia Giuliani insieme al Corpo di Ballo dell’Opera. Le luci sono di Vincenzo Raponi. Maestro del Coro dell’Opera è Roberto Gabbiani.

- Advertisement -

Tra le opere popolari romantiche più applaudite, racconta una vicenda ispirata a un dramma di Victor Hugo e ambientato nella Venezia del Seicento: la protagonista, la cantatrice Gioconda sacrifica la propria vita per amore del nobile genovese Enzo Grimaldo innamorato invece di Laura, moglie del nobile e potente Alvise Badoero.

Sulla scena un cast di intense voci dal mondo: Gioconda è Jennifer Wilson (Elisabete Matos, 27 e 31 ottobre); Laura Adorno è Ekaterina Semenchuk (Anna Malavasi, 27 e 31 ottobre); Alvise Badoero è Roberto Scandiuzzi (Carlo Cigni, 27 e 31 ottobre); Enzo Grimaldo è Aquiles Machado (Sung Kyu Park, 27 e 31 ottobre); Barnaba è Claudio Sgura (Marco Di Felice, 27 e 31 ottobre).

Dopo la prima di martedì 23 ottobre, La Gioconda andrà in scena giovedì 25 (20.30), sabato 27 (18.00), domenica 28 (17.00), martedì 30 (20.30), mercoledì 31 (20.30).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI