Anime Vittime, installazione di Filippo Centenari

0

Filippo Centenari, Anime Vittime

La Sala Santa Rita di Roma dal 16 novembre al 6 dicembre 2012 presenta l’installazione di Filippo Centenari dal titolo “Anime Vittime”.

L’installazione si avvale di una struttura formata da sacchi, contenenti materiale che risulta reperito e assemblato dai detenuti partecipanti al Progetto RAS (Recupero Ambientale e Sociale), realizzato in collaborazione con Ministero della Giustizia che intende valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città, recuperando e reinserendo i detenuti in attività lavorative e manutentive.

A fare da controcanto all’opera di Centenari vi è l’intervento di Frankie hi-nrg mc, con due oggetti-audio, il vocale contrapposto al musicale, due flussi antagonisti che si integrano l’uno con l’altro, l’uno nell’altro, ideali contrafforti della medesima barricata, versanti dello stesso argine, ideale crinale attorno a cui denuncia sociale e spinta artistica agiscono di concerto in una perenne tensione al progresso creativo.

L’esposizione è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dipartimento CulturaUfficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione Zètema Progetto Cultura e Exòrma Edizioni.

Comments are closed.